Gli E-Paper Adventures ci stupiscono ancora con le loro avventure gestite dall'intelligenza artificiale. Questa volta sfruttano le capacità di sintesi vocale e di comprensione del parlato di Google AI Studio per creare un'avventura totalmente fruibile con gli altoparlanti e il microfono. Riuscirà Reyes a salvarsi?
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I manuali delle Giovani Marmotte
Pubblicato il 23 apr, 2025
Scopriamo assieme un sito spagnolo dedicato, tra le altre cose, alle pubblicazioni Disney. In particolare, diamo un'occhiata alla storia del "Manuale delle Giovani Marmotte".
I videogiochi degli iscritti 26
Pubblicato il 22 apr, 2025
Finalmente torna la rubrica de "i videogiochi degli iscritti". Filippo ci presenta un clone di Space Invaders creato con l'IA, Vincenzo un clone di Snake scritto in BASIC per il C64, Salvo un platform con Construct 3 e Michele due giochi in QuickBASIC di fine anni '90, tra cui un'avventura testuale. Buona visione!
Creare App per Google Play con App Inventor
Pubblicato il 17 apr, 2025
Grazie ad App Inventor, pubblicare App su Google Play è facile e rapido.
Emulare Apple 1 sul Commodore 64
Pubblicato il 16 apr, 2025
Grazie a Marco Bergomi proviamo questo emulatore di Apple 1 del 1976 sul Commodore 64: un retro computer che emula un computer ancora più retrò.
Programmare l'Apple 1 nel 1976
Pubblicato il 15 apr, 2025
Il monitor Woz era lo strumento principale con cui si poteva programmare l'Apple 1, il precursore dell'Apple II. Grazie a questo editor, si potevano inserire i codici esadecimali del linguaggio macchina del processore 6502. Proviamo l'ebbrezza di quei primi programmatori di microcomputer.
Come modificare l'aspetto di un avatar in Unity 3D
Pubblicato il 14 apr, 2025
Un tutorial su Unity 3D richiesto da un iscritto. Come modificare il modello di base utilizzato nei controller in terza persona con uno personalizzato.
Programmare il MOS KIM-1 dopo 50 anni!
Pubblicato il 12 apr, 2025
I primi microcomputer di metà anni '70 erano molto diversi da come li abbiamo conosciuti negli anni '80. A meno di non spendere capitali in periferiche, bisognava accontentarsi di un tastierino a 23 tasti e di un display a 6 caratteri, se non addirittura degli interruttori e dei led dell'Altair e dell'IMSAI. Proviamo l'ebbrezza di inserire ed [...] Leggi tutto
Musica campionata sul Commodore 64
Pubblicato il 11 apr, 2025
Grazie a MP Soft Ita possiamo apprezzare il fantastico SID del Commodore 64 mentre riproduce una delle sigle del canale. Il campionamento raggiunto da MP Soft di Hokuto Force la rende quasi indistinguibile dall'originale!
Uno Snake in Assembly 6510
Pubblicato il 9 apr, 2025
Grazie a Marco Bergomi proviamo questa versione del Snake completamente realizzata in Assembly 6510 per il Commodore 64. Per verificarne l'efficacia, la facciamo analizzare a GitHub Copilot che su 1300 byte corregge solo due istruzioni!
Il numero 50 di RetroMagazine
Pubblicato il 9 apr, 2025
Per tutti gli appassionati di Retrocomputing e Retrogaming, è uscito il numero 50 di Retromagazine. Ne approfittiamo per dare un occhiata al porting incompleto di BBC BASIC II sul Commodore 64 con la scheda di Francesco Fiorentini.
IMSAI 8080, il "clone" di Altair 8800
Pubblicato il 7 apr, 2025
Grazie ad un post di Francesco Sblendorio riscopriamo l'IMSAI 8080, un computer del 1975, considerato il clone dell'Altair 8800, che ha fatto bella mostra di sé nel film "Wargames - Giochi di guerra" del 1983. Avremmo anche dovuto programmare il MOS KIM-1 ma l'impresa merita un video a parte.
Programmare l'Altair 8800 del 1975
Pubblicato il 5 apr, 2025
Bill Gates ha pubblicato il codice del BASIC che nel 1975 aveva programmato per l'Altair 8800, così ci siamo chiesti com'era programmare quel primo microcomputer kit che rivaleggiava con i modelli commerciali a meno di un terzo del prezzo. Ebbene... non era una passeggiata!
Adattamento in italiano di "Murder on The Mississippi"
Pubblicato il 3 apr, 2025
Grazie al forum di Ready64, scopriamo questo adattamento italiano di "Murder on The Mississippi", un'avventura grafica per Commodore 64 del 1986.
Le avventure testuali di Zak McKracken
Pubblicato il 1 apr, 2025
Ebbene sì, Zak McKracken è tornato e questa volta non è un pesce d'aprile (anche se oggi è il primo aprile). Gli E-Paper Adventures hanno creato una serie di prompt per Goggle Ai Studio e lo hanno addestrato ad inventare sempre nuove avventure testuali complete di immagini a corredo come si usava talvolta negli anni '80. Proviamo l'effetto che fa [...] Leggi tutto