Benvenuti su You Dev IT!

Linguaggio Logo e grafica sul Commodore 64

Grazie a Ready64 possiamo provare i programmi proposti sul libro "Come Programmare Passo per Passo: Libro 3 - Commodore 64 Grafica" del 1985. In particolare diamo un'occhiata alla parte che riguarda il linguaggio Logo ideato da Seymour Papert nel 1967. Non perdetevi anche il corso di Logo disponibile sul canale di Isaac Garcia Peveri di cui sono [...] Leggi tutto

Cinque AI a confronto

Quale Ai realizzerà lo Snake più bello? Mettiamo a confronto le app di Copilot, Gemini, DeepSeek, ChatGPT e Claude chiedendogli di realizzare il classico Snake con il linguaggio Python. Riusciranno nell'impresa?

Creare giochi multiplayer gratuitamente

Connettere due giocatori in una partita a scacchi online può presentare la difficoltà di configurare un proprio server. Vediamo come è possibile combinare librerie in JavaScript per realizzare un progetto completo di networking e di chat. Gli scacchisti occupano varie stanze ognuna con la propria partita in corso e gli spettatori possono [...] Leggi tutto

Threads preemptive sull'unità 1541

Continua il corso di Assembly per il C64. In questo video approfondiamo come eseguire calcoli sul processore 6502 che equipaggia la mitica unità floppy 1541 del C64 evitando che lunghi calcoli la blocchino. Il metodo più semplice consiste nell'adottare la tecnica dei threads preemptive. Scopriamo assieme come si potrebbe fare.

Programmare l'unità 1541 del Commodore 64

Torna il corso di Assembly per il Commodore 64. In questo video scopriremo come eseguire calcoli sul processore 6502 che equipaggia la mitica unità floppy 1541 del C64.

Immagini con Leonardo.AI

Mettiamo alla prova le capacità di Leonardo.AI generando foto realistiche di una chitarrista in un concerto pop rock! Mettiamo alla prova le capacità di Leonardo.AI generando foto realistiche di una chitarrista in un concerto pop rock! #intelligenzaartificiale #generativeai https://www.youtube.com/watch?v=ec7PB6_Cvi8

NPC intelligenti dialogano!

Grazie a "Convai" scopriamo questo SDK che rende realistici gli NPC dei nostri giochi per mezzo di speech-to-text, language understanding & generation e text-to-speech per ottenere conversazioni credibili. Un assaggio di come potrebbero diventare i videogiochi del futuro!

Un'occhiata ad Adventure Escape

Grazie a MNZ Software diamo una prima occhiata a questo interessante editor/player che realizza scene interattive 3D con una montagna di assets a disposizione e un linguaggio di scripting visuale. Scopriamo assieme di che si tratta!

DeepSeek messo alla prova!

Grazie a Ready64 recuperiamo un libro del 1984 (55 programmi per il C64) e chiediamo a DeepSeek in versione offline di aggiungere un programma alla collezione. Riuscirà nell'impresa?