Gli E-Paper Adventures ci stupiscono ancora con le loro avventure gestite dall'intelligenza artificiale. Questa volta sfruttano le capacità di sintesi vocale e di comprensione del parlato di Google AI Studio per creare un'avventura totalmente fruibile con gli altoparlanti e il microfono. Riuscirà Reyes a salvarsi?
Benvenuti su You Dev IT!
I manuali delle Giovani Marmotte
Pubblicato il 23 apr, 2025
Scopriamo assieme un sito spagnolo dedicato, tra le altre cose, alle pubblicazioni Disney. In particolare, diamo un'occhiata alla storia del "Manuale delle Giovani Marmotte".
I videogiochi degli iscritti 26
Pubblicato il 22 apr, 2025
Finalmente torna la rubrica de "i videogiochi degli iscritti". Filippo ci presenta un clone di Space Invaders creato con l'IA, Vincenzo un clone di Snake scritto in BASIC per il C64, Salvo un platform con Construct 3 e Michele due giochi in QuickBASIC di fine anni '90, tra cui un'avventura testuale. Buona visione!
Creare App per Google Play con App Inventor
Pubblicato il 17 apr, 2025
Grazie ad App Inventor, pubblicare App su Google Play è facile e rapido.
Emulare Apple 1 sul Commodore 64
Pubblicato il 16 apr, 2025
Grazie a Marco Bergomi proviamo questo emulatore di Apple 1 del 1976 sul Commodore 64: un retro computer che emula un computer ancora più retrò.
Programmare l'Apple 1 nel 1976
Pubblicato il 15 apr, 2025
Il monitor Woz era lo strumento principale con cui si poteva programmare l'Apple 1, il precursore dell'Apple II. Grazie a questo editor, si potevano inserire i codici esadecimali del linguaggio macchina del processore 6502. Proviamo l'ebbrezza di quei primi programmatori di microcomputer.
Come modificare l'aspetto di un avatar in Unity 3D
Pubblicato il 14 apr, 2025
Un tutorial su Unity 3D richiesto da un iscritto. Come modificare il modello di base utilizzato nei controller in terza persona con uno personalizzato.
Programmare il MOS KIM-1 dopo 50 anni!
Pubblicato il 12 apr, 2025
I primi microcomputer di metà anni '70 erano molto diversi da come li abbiamo conosciuti negli anni '80. A meno di non spendere capitali in periferiche, bisognava accontentarsi di un tastierino a 23 tasti e di un display a 6 caratteri, se non addirittura degli interruttori e dei led dell'Altair e dell'IMSAI. Proviamo l'ebbrezza di inserire ed eseguire un semplice programmino.